Gonfiare le gomme auto con il compressore serve a mettere la giusta pressione agli pneumatici ed il benzinaio è il luogo dove solitamente avviene il controllo. Che si abbiano gomme pneumatici nuovi o datati, controllare la pressione ogni 1000km dovrebbe essere un’operazione di routine per verificare eventuali cali dovuti a forature o ruggine del cerchione nella parte dove tocca la gomma.
Come gonfiare le gomme
Se non si ha la possibilità di passare da un gommista basta trovare un benzinaio che abbia la pompa dell’aria compressa e la relativa pistola per gonfiaggio con manometro incorporato. Buona educazione vuole che si chieda al benzinaio se è possibile usare l’aria compressa. Prima di iniziare dobbiamo conoscere la pressione giusta per i nostri pneumatici, tale valore è rilevabile dal libretto di uso e manutenzione od in assenza da un adesivo presente sul bordo interno della portiera.
Verifichiamo che ci sia pressione e che la pistola per gonfiaggio con manometro funzioni: premendo la maniglia se esce aria e l’ago del manometro si muove, possiamo procedere senza problemi. Attendiamo un paio di minuti in modo che le gomme si raffreddino. Se possibile indossiamo dei guanti perché le dita si sporcheranno. Ogni gomma ha una valvola con un tappino parapolvere avvitato. Svitiamo in senso antiorario il tappino della gomma che andremo a controllare ed appoggiamolo. Inseriamo la bocchetta del manometro sulla valvola tenendo premuto forte con una mano (i destrorsi usano la sinistra) mentre con l’altra mano teniamo la pistola per gonfiaggio . L’ago del manometro si alzerà segnando la pressione attuale della gomma, se il valore è inferiore a quello rilevato sul libretto o sull’adesivo di cui sopra, con l’altra mano premiamo la maniglia della pistola tante volte e per pochi secondi fino a quando il valore non sarà pari a quello corretto. Evitiamo di dare lunghe pompate per scongiurare il rischio di gonfiare troppo gli pneumatici ma, in caso questo dovesse avvenire, molte pistole hanno anche lo sfiato per sgonfiare: sempre tenendo spinta la bocchetta sulla valvola premiamo per brevissimi periodi la valvola di sfiato fino a portare la pressione al valore ottimale.
Stacchiamo la bocchetta, riavvitiamo il tappino e passiamo alla gomma successiva.
Nota bene: molti benzinai hanno le pistole per il gonfiaggio col manometro starato, sarebbe opportuno acquistare un manometro per pneumatici al fine di verificare la corretta pressione.